Software - S.e.i. s.r.l.

Vai ai contenuti
Premessa metodologica
Le procedure fornite da S.E.I. snc sono di ESCLUSIVA PROPRIETA' e non acquisite da terze parti.
Questo comporta una MAGGIORE AFFIDABILITA' in termini di assistenza, competenza, sviluppo, risoluzione dei problemi ed ottimizzazione.
Ovviamente tutto questo si traduce anche in una
maggiore DURATA DELL'INVESTIMENTO NEL TEMPO.
Le procedure sono TOTALMENTE INTEGRATE fra i vari moduli e quindi le anagrafiche, i movimenti e tutto quanto riguarda la gestione viene completamente gestito in TEMPO REALE, senza perdite di tempo ed efficienza, usufruendo di metodologie ERP, di DATAWAREHOUSING e BUSINESS INTELLIGENCE.
Retrospettiva
I professionisti S.E.I. operano dal 1978 su strutture private e pubbliche, producendo gestionali integrate, multiutenti ed in tempo reale con grandi volumi di input/output.
I Principali Settori Seguiti sono:
  • aziende METALMECCANICHE
  • aziende TIPOGRAFICHE E CARTOTECNICHE
  • aziende ILLUMINOTECNICHE
Per anni strutture di tipo diverso hanno utilizzato le procedure S.E.I. che prevedevano già dagli anni '80 personalizzazioni verticali spinte, ma compatibili fra loro, con grandi vantaggi di manutenzione e buone economie di scala.
Molte procedure 'vecchie' sono ancora operativamente valide, anche se strutturalmente e logicamente sono oramai superate dalle nuove tecniche di progettazione.
L'affidabilità delle soluzioni è provata da un lavoro ininterrotto di anni in totale multiutenza e tempo reale.
La produttività e la sicurezza dell' imputazione operativa delle procedure è sempre stata studiata in maniera da risultare ai massimi livelli possibili.
Analisi e modello progettuale
Il modello al quale si è inspirato tutto il progetto è di tipo ERP acronimo di  Enterprise Resource Planning (pianificazione delle risorse d'impresa), che comprende tutta la gestione del Business Logical ed in particolare la Pianificazione Fabbisogno Materiali o  (MRP II), gli acquisti, i cicli di produzione, la gestione del magazzino e delle scorte, il marketing, la gestione delle aree produttive e commerciali e la gestione contabile integrata.
In particolare lo sviluppo ha cercato di  risolvere i seguenti quesiti aziendali:
  • Definizione di un modello comprendente i processi gestiti dalle varie intelligenze aziendali che decidono, definiscono e gestiscono l’attività  di impresa, che fotografi di fatto la realtà contingente ed ottemperi così a due distinti bisogni, oggi considerati essenziali, quali la storicizzazione e la documentazione dei processi e la loro possibile ingegnerizzazione futura.
  • Modularità del processo informativo, attraverso la creazione di procedure interdipendenti in maniera operativa, ma sostituibili ed aggiornabili parzialmente e progressivamente nel tempo, senza che la struttura ne risenta in maniera significativa
  • Personalizzazione e parametrizzazione completa delle tabelle e dei parametri di base, che svincoli di fatto l’utenza dall’intervento della casa di software per i principali e più ricorrenti avvenimenti di cambiamento gestionale logicamente prevedibili, ivi compresi i report e le query, sfruttando le caratteristiche peculiari del linguaggio SQL ANSI 92 su vari DBMS.
  • Progettazione e documentazione di una base di dati integrata, ottimizzata e normalizzata, secondo schemi tecnici oggettivi, utilizzando strumenti di progettazione di potenza elevata per un reale progetto di business intelligence che preveda anche l' individuazione dei moduli logici di suddivisione delle aree aziendali relative ai problemi gestionali ed organizzativi aziendali, legali e di gestione del personale, della sicurezza legale (D.L. 196/2003) e funzionale.
  • Costruzione, partendo dai punti precedenti di un Datawarehouse contenente le informazioni che illustrano l' evoluzione cronologica aziendale, in maniera da potere ottenere confronti ed analisi orizzontali e verticali della realtà dinamica aziendale ed  organizzativa, per  una reale pianificazione strategica ed una valutazione del divenire economico-gestionale in tempo reale e con grandi quantità di dati (OLAP).

Programmazione
  • Le procedure sono state sviluppate con prodotti Entrerprise, orientati al trattamento dei dati che garantiscono un basso costo di manutenzione.
  • Il progetto è completamente inserito in un database relazionale normalizzato al terzo livello, progettato con metodologie adeguate alla complessità del progetto (Sybase e Power Designer) in maniera da garantire una chiara scrittura e una efficace manutenzione.
  • La definizione del tipo di dati contenuti e la sintassi tiene conto della possibilità di utilizzare vari DBMS e quindi supportare lo standard ANSI 92.  
  • Lo strumento di sviluppo (Sybase PowerBuilder 11.5) enterprise, orientato al trattamento dati  e strettamente associato al DB, garantisce un basso costo di manutenzione, associato ad alte prestazioni.
  • Il porting su Web di parti della procedura client/server, può avvenire con  investimenti limitati e funzionalmente sperimentati, avvalendosi di prodotti del calibro di Appeon X.x che consente già oggi di generare codice in formato .Net o Java risolvendo di fatto ogni possibile indecisione del mercato, con l' evidente vantaggio di vedere riposizionato il proprio investimento nell' architettura più conveniente e performante.
  • Il frame sviluppato sullo strumento di sviluppo, interamente di proprietà della S.E.I., utilizza  ereditarietà e  poliformismo, gestisce oggetti e classi garantendo una maggiore sicurezza per l’utente ed un rapido debug delle funzioni base, nonchè una ottimale manutenzione del codice sorgente.
  • L'intero progetto recepisce già da ora il progetto europeo denominato Data Latency Zero garantendo l'integrazione con le future metodologie di ricezione dati da parte di enti pubblici e privati.
  • La sicurezza dei dati, legale e funzionale è stata particolarmente curata insieme alla garanzia di evidenza dei requisiti di base previsti dalle normative statali e regionali per la gestione dei modelli di qualità in conformità con le norme Iso.
In conclusione possiamo affermare che gli strumenti software che la S.E.I. ha acquisito sono tecnologicamente avanzati, di grado enterprise, in grado di assicurare professionalità e sicurezza al progetto, che per tali motivi assume una veste di ampio respiro.

Assistenza e operatività
La reperibilità ed il tempo di latenza negli interventi, assicurato dalla S.E.I. , è praticamente instantaneo, anche grazie al collegameto in rete con la nostra sede ed i nostri addetti.
L'assistenza viene prestata ed assicurata sei giorni su sette per dodici mesi l'anno, ivi incluso agosto, ad eccezione, delle due settimane centrali.
Anche in questo caso però uno o più operatori della S.E.I. rimangono ugualmente raggiungibili  telefonicamente o fisicamente, assicurando di fatto un tempestivo intervento.
Sulla base di esperienze acquisite in molti anni di tirocinio presso strutture medicali è stata formulata un'analisi metodologica per potere sostituire le procedure esistenti con il minore disagio possibile per la struttura attraverso importazioni di anagrafiche e tabelle.
Purtroppo ogni progetto, e più complesso è e più tutto ciò è vero, non mostra subito i suoi frutti, che per l'utente esterno sono visibili soltanto dopo che il lavoro è stato consegnato fino all'ultima istruzione, ma ad oggi l'impegno ed i risultati ottenuti da questa grande fatica che la S.E.I. sta affrontando per lo sviluppo delle procedure, è chiaramente già verificabile da persone esperte che volessero visitare i risultati già prodotti.

Storia aziendale e referenze
La S.E.I. s.n.c. nasce nel 1983 dall'iniziativa di Franchino Stefano e Monticelli Marco che operano come liberi professionisti nel settore del software gestionale e dei servizi alle imprese già dal 1978.
Franchino è laureato in Scienze dell’Informazione e Monticelli in Economia e Commercio, così le due competenze si fondono negli anni durante lo sviluppo di programmi applicativi su varie piattaforme hardware e vari sistemi operativi,
ma sempre rivolti ad imprese ed  professionisti.
In particolare vengono sviluppate:
  • procedure atte a gestire contabilità aziendali in partita semplice, doppia e  finanziaria applicate ad imprese ed a studi professionali;
  • gestionali in grado supportare in maniera integrata  Ipab, studi medici ed  poliambulatori di medie e grandi dimensioni;
  • procedure industriali per aziende metalmeccaniche e di produzione medio/grandi applicate alla produzione  continua od a lotto/commessa con   determinazione di contabilità industriale analitica nei più disparati settori;
  • procedure di gestione assicurativa per compagnie di primaria importanza  nazionale e relative contabilità sezionali e gestione del personale;
  • gestioni commerciali per grandi imprese informatiche nazionali con grandi            quantità di dati in input/output;
  • procedure educative per scuole statali e private atte ad educare allievi delle          classi IV e V alle procedure contabili e gestionali.
I programmi gestionali prodotti inizialmente dalla S.E.I. snc,  diventeranno nel tempo sempre più completi, fino a coprire le esigenze più complesse di piccole, medie e grandi imprese a livello nazionale ed in un caso internazionale.
Anche l’aspetto analitico/produttivo riguardante la contabilità industriale assume notevoli dimensioni progettuali, tanto che la procedura S.E.I. è oramai adottata come ERP da molte aziende di diverso tipo e dislocazione.
La procedura è ad oggi talmente completa ed affidabile tanto da essere stata oramai verificata positivamente  in oltre 500 installazioni.
La struttura aziendale comprende sette persone fra dipendenti, soci e due   collaboratori esterni, tutti addetti alla produzione di software e servizi.
Un altro settore che la S.E.I. snc ha oramai consolidato nel tempo è quello dei corsi  di formazione tenuti oramai fin dal  1990 dai nostri addetti presso vari istituti pubblici ed aziende private.
A tale scopo La S.E.I. dispone di due aule informatiche attrezzate con P.C. , stampanti e collegamento multiplo a Internet, le aule sono dotate di riscaldamento e condizionamento che possono ospitare nella sede della S.E.I. snc
a Campi Bisenzio circa 30/40 ospiti, confortevolmente.
La S.E.I. ha come attività principale la produzione di software di gestione aziendale e professionale, installa reti locali e geografiche dagli anni ’80, ed ha acquisito una notevole esperienza nel settore informatico tanto da potere
assicurare un elevato grado di professionalizzazione che può soddisfare direttamente la gran parte delle richieste software ed hardware effettuate dal cliente.
Il software che la nostra struttura è in grado di offrire riguarda moltissime tipologie aziendali e professionali con risultati garantiti di efficienza e di completezza.

PROCEDURE DI GESTIONE AZIENDALE
  • Anagrafica generale.
    Conprende tutte le tipologie presenti nella procedura ivi compresi i clienti potenziali, reali, fornitori ed altre categorie decise dall'Amministratore del sistema.
    Ogni nominativo è gestito con tutte le precauzioni che la normativa sulla privacy (D.L. 196/2003) prevede, nonché secondo tutte le norme suggerite da esperti in sicurezza personale, ambientale e privata. Ogni nominativo potrà essere considerato contemporaneamente come utente di diverso tipo e come l’utente gestore vorrà classificarlo, personalizzando le varie tabelle della procedura ERP.
    Tutte le funzioni locali del DB potranno essere implementate anche via ‘Web’.La disponibilità del nominativo, qualora fosse classificato anche come risorsa umana, seguiranno una logica di agenda oraria, giornaliera, mensile, annuale e pluriannuale. Si potrà utilizzare badge, penna ottica o metodo manuale.
    La ricerca prevede la selezione e la stampa per via, città, gruppi, e per tutti gli altri campi contenuti nella maschera di immissione dei dati anagrafici. Le anagrafiche possono essere interfacciate con circolari predefinite, si possono stampare etichette con indirizzi di clienti e fornitori, selezionati per città, provincia, sottoconto ed altri a scelta dell’utente che le può personalizzare a piacere.
  • Contabilità generale integrata.
    E' una procedura multiaziendale e multiutente, consente di tenere infiniti anni in linea e gestisce le partite aperte e chiuse anche pluriennali, senza obbligo di chiusure periodiche e di riporti di saldo.
    La procedura gestisce tutta la casistica IVA (in sospensione, ventilazione, semplificata,  intracomunitaria, il prorata analitico e sintetico), il collegamento con le stampe accessorie di fine periodo ( denuncia periodica, annuale etc.) è totalmente automatico ed in tempo reale.
    Vengono forniti anche i modelli cessioni ed acquisti intracomunitari. L’anagrafica clienti e fornitori discende da quella generale e la creazione e la consultazione è possibile durante l'immissione dei movimenti di prima nota, come è anche possibile la visualizzazione dell'intero piano dei conti che viene gestito a scelta dell'utente fino a cinque livelli, comprende l'attuazione della IV dir. C.E.E., secondo il decreto 127 dell'aprile 1991 e la relativa riclassificazione di bilancio.
    Sono possibili, inoltre, altre differenti riclassificazioni (valore aggiunto, margine di contribuzione e aree funzionali), oltre al bilancio a costi, ricavi e rimanenze. La procedura consente il proseguimento virtuale dell'esercizio contabile anche senza le chiusure di fine anno con la possibilità di consultare le schede contabili dell'esercizio corrente e di quello precedente durante l'immissione della prima nota.
    Viene gestito lo scadenziario attivo e passivo in varie forme di presentazione, compresa la lettera di sollecito.
    Sono previsti i cespiti ammortizzabili, con stampa del registro bollato ed il calcolo delle quote annuali ed infrannuali degli ammortamenti con il collegamento automatico con le registrazioni contabili.  La procedura gestisce inoltre le contabilità semplificate con lo stesso piano dei conti delle contabilità ordinarie, garantendo un facile passaggio a quella ordinaria.
    E' prevista  altresì, la contabilità professionisti, con costi e ricavi in sospensione ed i relativi promemoria delle fatture da saldare.  
    La procedura gestisce i compensi a terzi e le relative certificazioni contesti personalizzabili dall'utente e generazione file per comunicazione all’ Agenzia.
    Sono gestiti i ratei ed i risconti contabili.
    E’ previsto lo Spesometro.
    La procedura genera e gestisce la Fattura PA con relativa archiviazione e possibilità di firma digitale e conservazione sostitutiva.Viene fornita una procedura di Target multibranca pluriannuale con gestione degli scostamenti in tempo reale.
  • Magazzini multipli.
    Definibili dall'utente, gruppi, categorie, tipi di articoli, marche, distinte basi sono gestiti nella maniera più completa possibile, compresa la gestione immagini correlate.L' anagrafica di magazzino per prodotti commerciali e componentistica di base prevede sofisticate funzioni, ivi compresa la gestione immagini, facilmente rinnovabile dall'utente.I codici di ricerca sono lunghi fino a venti cifre e sono suddivisi per interno, esterno e barcode. Viene gestito il codice variabile con descrizioni ed assegnazioni predefinite senza limite di lunghezza descrittiva. Vengono gestiti i codici esterni fornitori e clienti e sono previsti nella gestione scorte e degli articoli sostitutivi. Esiste la suddivisione per ubicazione, la gestione dei fornitori preferenziali con relativi tempi  tempi di approvvigionamento. Sono gestiti gli inventari con valutazione a prezzo medio, ultimo,lifo e lifo a scatti.La procedura contempla la gestione dei listini di vendita e dei prezzi specifici per cliente. La distinta base è di tipo gerarchico fino a nove livelli definibili dall’utente. Viene gestita la distinta base ideale e reale e le relative stampe e ricerche per tutte le tipologie di cui sopra.
  • Ordini clienti e fornitori.
    Sono organizzati con causali definibili dall’utente,le anagrafiche di magazzino e la distinta base (fino a nove livelli) sono gestite con codice di ricerca per due chiavi alfanumeriche o numeriche e sono aggangiate alle anagrafiche gruppi e categorie. La bollettazione di entrata e di uscita, le bolle di lavorazione e le bolle interne possono essere agganciate alla gestione degli ordini clienti e fornitori secondo la metodologia MRP II e quindi i fabbisogni sono controllati in maniera molto approfondita e personalizzabile dell'utente. La procedura gestisce le schede ordini, la valorizzazione, la gestione delle scadenze totali o parziali, i solleciti, la situazione degli evasi, da evadere e parzialmente evasibili. Le richieste di offerta e gli ordinativi clienti comprendono la determinazione del prezzo base e la storicizzazione dei movimenti commerciali e sono recuperati in maniera automatizzata in fatturazione diretta e differita. Sono previste schede ordini articolate e personalizzabili per cliente, fornitore, articolo e scadenze. Esistono simulazioni e generazioni dinamiche degli ordini da sottoscorta , da distinta base, da ordini cliente e da  fornitore preferenziale. Sono previste innumerevoli stampe e ricerche per tutte le tipologie di cui sopra, la gestione delle offerte, dei preventivi, delle schede offerte e dei preventivi, della valorizzazione, delle scadenze ordini e dei solleciti, della situazione ordini evasi e da evadere e parzialmente evasi. E' altresì prevista la generazione degli ordini da offerte e da preventivi con tutti i controlli e le sicurezze del caso. La procedura emette I documenti di carico e scarico predefiniti da utente e personalizzati per utente e con tutta una serie di casistiche veramente esaustive per ogni realtà aziendale come previsto dalla filosofia ERP e  MRP II.
  • Fatturazione diretta e differita.
    Vengono gestite in maniera semplice e duttile per l'utente ed esportabili in tutti i formati office ivi compreso il PDF e le mail automatizzate. La fatturazione differita da bolle prevede stampe di prova con possibilità di ristampa parziale o totale dei documenti e memorizzazione in tempo reale in contabilità generale ed  i.v.a. I moduli cartacei o digitali sono personalizzabili facilmente per ogni utenza in maniera molto differenziata e ristampabili a piacere con correzione automatica ed in tempo reale sulla contabilità generale ed i.v.a. Durante la fatturazione si può avere anche la visualizzazione della scheda contabile, commerciale e degli impegni del singolo cliente con possibilità di immettere e correggere l'anagrafica clienti e fornitori e  l'anagrafica articoli con l'ultimo o gli ultimi prezzi e/o sconti praticati al cliente. Si possono immettere descrizioni variabili senza limite di lunghezza. La gestione delle ricevute bancarie prevede la gestione di importi anomali personalizzabili dall' utente ed il trasferimento automatico in home-banking in tempo reale con relativa memorizzazione in contabilità generale. Lo scadenziario attivo clienti generato dalla procedura prevede anche la gestione del cash flow attivo, passivo e totale, con varie opzioni di ricerca.
  • Giornale di magazzino.
    Gestisce la valorizzazione secondo metodo l.i.f.o. prezzo medio è previsto dalla procedura insieme ad altre statistiche e schede personalizzabili direttamente dall’utente.
  • Gestione della produzione.
    E' una procedura molto completa e complessa ed è articola in maniera tale  da permettere la programmazione di logiche di ordini automatici ai fornitori veramente sofisticate, tanto da tener conto dei tempi di consegna e di messa in produzione del prodotto; questa metodologia permette di ottimizzare la rotazione dei materiali nei magazzini e la minimizzazione delle giacenze che impattano a livello contabile e fiscale MRP II.
  • Contabilità Industriale.
    Prevede la gestione commessa sia di produzione interna che da ordini clienti. Vengono gestite le commesse in essere, quelle sospese e quelle terminate.
    Sono previste sia la gestione delle lavorazioni interne, esterne, a corpo e dei  relativi trattamenti o schede tecniche.
    Vengono previsti i carichi per gli operatori e per i reparti con le le relative gestioni e del caso.
    La procedura prevede l' immissione delle ore di lavorazione sia per commessa, sia per distinta, divise per reparto ed operatore.
    Vengono previsti I riepiloghi delle ore lavorazione in varie modi e formati.
    Sono previste le procedure di controllo dei costi imputati dalle distinte con i costi rilevati dalla immissione delle ore. Esistono innumerevoli stampe, statistiche e ricerche per tutte le tipologie di cui sopra.
    La procedura gestisce le lavorazioni interne ed esterne e  le fasi di avanzamento.
    E' possibile implementare una distinta base gerarchica e per i semilavorati interni e determinare una specifica dei costi e delle modalità costruttive di un semilavorato.
    Gestione articolata delle lavorazioni interne ed esterne con varie modalità di automatismo e controllo personalizzabile.
    Gestione delle specifiche delle fasi di lavorazione di una distinta base.
    Gestione delle fasi di avanzamento delle lavorazioni di una distinta base con controlli di fattibilità tra una fase e le fasi successive e correlate.
    Gestione delle giacenze dei semilavorati per fase di avanzamento.
    Gestione dei reparti con movimenti entrata/uscita dal reparto, riepiloghi articolati per vari pareametri personalizzabili.
    Generazione degli ordini da distinta base sia ai reparti interni che ai lavoranti esterni ed ai  fornitori in base alle giacenze e all'impegnato.
    Generazione ordini in base alle scorte ed ai fornitori preferenziali.
    Gestione ordini fornitori,interni di lavorazione ed impegni.
    Gestione dinamica delle immagini delle distinte e dei semilavorati.
    Gestione fatturazione fornitori con controllo consegne e gestione dei prezzi degli ordini
  • Gestione centri di costo.
    Per azienda, gruppi di aziende e branca o reparto e possono essere sia mensili che annuali.I dati sono recuperabili in maniera diretta dalla contabilità generale attraverso una ulteriore riclassificazione dinamica del piano dei conti e con una acquisizione dei nominativi dipendenti e delle relative retribuzioni e dei buoni mensa (ed altro), da fonte esterna (foglio excell o altro). La Simulazione del piano dei costi può essere salvata a piacimento dall’utente che può così effettuare ‘foto’ della dinamica aziendale e confrontarle nel tempo e nello spazio (orizzontalmente e verticalmente). Il recupero delle quote di ammortamento avviene da dati contabili pregressi. La metodologia dell’attribuzione dei costi diretti ed indiretti avviene attraverso formule decise dall’utente stesso e da lui pianificate. Anche la suddivisione delle percentuali di attribuzione e del peso del singolo costo alle branche può essere mutato a piacimento dall’utente. Le frequenze di accesso alle varie branche può essere ripreso automaticamente dalla procedura di gestione della contabilità industriale.

S.E.I. srl 055 890180 P.iva 07150530488
info@sei-soft.it
Torna ai contenuti